L'Associazione De Lacon

 

L’associazione culturale De Lacòn nasce, nel gennaio 2010, con lo scopo di preservare e trasmettere alle generazioni future il Patrimonio Culturale e Ambientale della nostra terra.

L’associazione promuove un Turismo Sostenibile, ovvero rispettoso dell’ambiente e delle risorse locali: storia, architettura, feste tradizionali e gastronomia. Svolge ricerche storico – archivistiche, su racconti, avvenimenti storici, tradizioni e leggende. Cataloga documenti, foto d’epoca, tecniche costruttive, usi, costumi e ricette, al fine di  creare un archivio culturale “Banca dei Ricordi e dei Saperi” . Individua percorsi archeologici ed ambientali allo scopo di rendere note le peculiarità archeologiche, faunistiche e floreali presenti nel territorio. Promuove beni naturalistici quali: lo storico Giardino Marchionale, il Parco Aymerich, l’Oasi Faunistica di Funtanaemela. Favorisce la riscoperta e la tutela di paesaggi incontaminati, corsi d’acqua e vecchie vie di comunicazione ancora in parte bordate da muretti a secco.
Giovandosi della collaborazione di numerosi appassionati, l’associazione organizza e cura esposizioni, convegni, mostre e fiere.
Uno dei primi risultati ottenuti dalla De Lacòn  è stato l’ apertura, a Laconi, dello storico Giardino Aymerich, in occasione de “Giardino in Arte ”: cinque speciali appuntamenti di esposizioni artistiche e pittura estemporanea, all’interno del settecentesco Giardino Nobiliare.

Presidente
Oscar Carboni
 

La creazione dell'Associazione De Lacon, nasce nel 2010 per l'amore incondizionato per Laconi, da parte dei suoi soci fondatori. Un  amore che parte da lontano, quando ci vedevano protagonisti da bambini nelle stradine del centro. Ora che siamo un pò cresciuti, le cose sono cambiate ma, l'amore per Laconi e il suo territorio, è rimasto tale e quale, solidificato dai rispettivi interessi che ognuno di noi coltiva.

Il nostro raccontarci per mesi e mesi, la consapevolezza delle grandi potenzialità, che il capoluogo del Sarcidano possiede, ha fatto nasce in noi un sentimento di ricompensa nei confronti del nostro paese. Le idee hanno preso il posto delle parole e si sono concretizzate in questa Associazione, punto di partenza per da vita alle nostre convinzioni. La De Lacon, antico nome del paese, nasce con sentimenti nobili, da contraccambiare tra tutti i laconesi e non.

A noi creatori del progetto, l'auguro di un umile servizio, per amore, solo per amore.

Buon viaggio De Lacon!

I Soci fondatori